Goulding Method®
(precedentemente chiamato Sleeptalk®)

Che cos’è il Goulding Method®?
Il Goulding Method® è uno strumento terapeutico per migliorare lo stato emotivo e fisico del bambino attraverso suggerimenti per il cambiamento.
A chi è rivolto il Goulding Method® ?
Il Goulding Method® si rivolge ai bambini da 1 a 12 anni. Viene applicato direttamente dai genitori al bambino durante il sonno per un periodo da 6 a 8 mesi.
Quali sono le sue applicazioni ?
Le applicazioni del Goulding Method® sono in realtà infinite e permettono di lavorare, tra gli altri, sui seguenti aspetti:
- Difficoltà emotive
- Autostima e fiducia in sé stessi
- Disturbi del sonno
- Paura e fobie
- Stress e ansia
- Disturbi comportamentali
- Bullismo e difficoltà scolastiche
- Separazione, divorzio e lutto
- Malattie di origine emotiva
- Disturbi dell’attaccamento
Il Goulding Method® può anche essere semplicemente uno strumento per dare al bambino tutto ciò di cui ha bisogno per gestire da solo le prove o le difficoltà future della vita, con fiducia e serenità.
Per quanto tempo deve essere applicato il Goulding Method®?
Il metodo dovrebbe idealmente essere applicato per 6-8 mesi. Se viene applicato correttamente e regolarmente, è sufficiente per risolvere un problema o almeno ridurlo a un livello gestibile per il bambino e i genitori.

Come si svolgono le sedute tra genitori e terapeuta ?
Il Goulding Method® si compone di 3 appuntamenti ai quali il bambino non assiste.
Durante il primo appuntamento, spieghiamo ai genitori come è stata creato e funziona il metodo. Prendiamo poi il tempo per esplorare ciò che il bambino sta vivendo attualmente, qual è il suo percorso di vita e soprattutto su cosa lavoreremo. Infine, effettuiamo una valutazione della situazione prima che inizi l’applicazione dei suggerimenti che verranno dati dal terapeuta.
Durante il secondo e il terzo incontro, facciamo il punto della situazione, dei miglioramenti che sono stati realizzati e scriviamo i nuovi suggerimenti che verranno applicati in seguito.
Tre scambi telefonici tra una sessione e l’altra ci permettono anche di fare il punto della situazione, se necessario.
Come funziona l’applicazione del metodo al bambino ?
I genitori applicano i suggerimenti dati dal terapeuta ogni sera durante il sonno del bambino, seguendo la procedura spiegata dal terapeuta.
L’applicazione del metodo richiede un massimo di 5 minuti al giorno.
Con quale frequenza si svolgono gli appuntamenti con il terapeuta ?
Ogni appuntamento è distante di circa 2 mesi, in modo da permettere alle suggestioni di ancorarsi correttamente nella parte inconscia della mente del bambino.