Costellazioni Familiari

Cos’è la Costellazione Familiare?
La Costellazione Familiare è uno strumento terapeutico che mira a rivisitare la storia familiare al fine di capire meglio l’origine di determinati problemi o blocchi e di liberarsene.
Il metodo è stato sviluppato da Bert Hellinger negli anni ’90. Quest’ultimo si basava sul presupposto che le difficoltà psicologiche, gli schemi ripetitivi e i conflitti interiori che a volte possiamo sperimentare non appartengono solo a noi, ma possono anche avere la loro origine nella nostra storia familiare.
Pertanto, i problemi incontrati dai nostri antenati e non risolti avrebbero un impatto sulla nostra vita attuale.
A chi è destinata una Costellazione Familiare ?
La Costellazione Familiare si rivolge a chiunque desideri interrogare la propria storia familiare (consulente) al fine di capire se le difficoltà vissute le appartengono davvero o se sono la conseguenza di eventi passati.
Ci sono controindicazioni ?
Sebbene la Costellazione Familiare non presenti alcun pericolo particolare, l’esperienza a volte può essere emotivamente forte quando si è confrontati con certe realtà o verità del passato.
Per questo motivo, è controindicato in caso di significativa instabilità emotiva o psicologica.
Deve essere evitato anche in caso di patologia psichiatrica.

Quali sono le sue applicazioni ?
La Costellazione Familiare può essere utilizzata per sbloccare molte situazioni o problemi, sia emotivi, fisici o psichici.
Infatti, reintegrandosi e riconciliandosi con la storia familiare, è possibile liberarsi nel presente da emozioni o sintomi fisici che non ci appartengono, da schemi ripetitivi e blocchi dovuti a una rottura del filo del passato.
Quante sedute sono necessarie per risolvere un problema ?
La Costellazione Familiare deve essere considerata come uno strumento per un uso occasionale, complementare ad altre terapie introspettive. Non è di per sé una risposta o una soluzione a tutti i problemi che possiamo incontrare nella nostra vita.
Pertanto, non è consigliabile utilizzare solo questo metodo o ripetere le sessioni di Costellazione Familiare troppo regolarmente o frequentemente.

Come funziona una seduta di Costellazione Familiare ?
Prima di tutto, è necessario distinguere tra la prima sessione di preparazione e la sessione di Costellazione Familiare stessa.
Durante il primo incontro, prendiamo il tempo di esplorare con il consulente ciò che lo porta qui, per discutere di ciò che sta attraversando ed interrogarlo sul suo percorso di vita personale e quello del lignaggio familiare. Infatti, sarebbe utile che il consulente si sia precedentemente informato sul suo albero genealogico e sugli eventi importanti che si sono verificati nel lignaggio.
Alla seduta successiva, il consulente rivisita e rievoca, sotto la supervisione del terapeuta, un aspetto specifico della storia familiare che può essere la fonte del problema attuale. Una volta fatto ciò, il terapeuta guiderà il consulente nella riarmonizzazione della situazione rivisitata in modo che i nodi del passato siano sciolti nel presente.
Quanto tempo durano le sedute ?
La prima sessione di preparazione dura circa 1h30. La sessione di Costellazione Familiare dura tra 1h30 e 2h.